Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Vaccino anti meningite e reazioni a distanza"

La mia bimba di 21 mesi il 10 luglio 2012 ha fatto il vaccino anti meningite. Dopo due giorni a 10 minuti dal risveglio mentre camminava si è fermate ha piegato le gambe e piangendo mi ha indicato la parte destra della testa, ha avuto difficoltà a camminare, teneva gli occhi socchiusi. Il tutto è durato per pochi minuti e poi di colpo ha iniziato a riprendere una normale attività. Ma nell'arco della giornata questi sintomi si sono verificati altre 3 o 4 volte e per 4 giorni ha avuto episodi di mal di testa, vertigine, vomito, inappetenza, colore pallido, fenomeni di fotofobia. Eeg e Tac con risultati negativi. Però a due mesi esatti si sono ripresentati gli stessi sintomi. Ho prenotato RM, Rx torace, Eco addome e visita oculistica. I medici escludono il vaccino, ma io vorrei sapere se gli effetti collaterali di un vaccino possono ripresentarsi dopo 2 mesi.

Non sono descritti sintomi correlabili al vaccino a così lunga distanza. In genere le reazioni dirette si verificano nei primi 3-4 giorni, mentre quelle immuno-mediate si osservano a distanza di 15-20 giorni. Ciò che lei descrive merita sicuramente accertamenti approfonditi, e concordo appieno con l'esecuzione di una RMN encefalo (anche se la Tac era negativa) e degli altri esami che le sono stati prescritti. In primo luogo è da verificare la normalità di questi accertamenti.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su