Vaccino anti meningite e reazioni a distanza

DOMANDA

La mia bimba di 21 mesi il 10 luglio 2012 ha fatto il vaccino anti meningite. Dopo due giorni a 10 minuti dal risveglio mentre camminava si è fermate ha piegato le gambe e piangendo mi ha indicato la parte destra della testa, ha avuto difficoltà a camminare, teneva gli occhi socchiusi. Il tutto è durato per pochi minuti e poi di colpo ha iniziato a riprendere una normale attività. Ma nell'arco della giornata questi sintomi si sono verificati altre 3 o 4 volte e per 4 giorni ha avuto episodi di mal di testa, vertigine, vomito, inappetenza, colore pallido, fenomeni di fotofobia. Eeg e Tac con risultati negativi. Però a due mesi esatti si sono ripresentati gli stessi sintomi. Ho prenotato RM, Rx torace, Eco addome e visita oculistica. I medici escludono il vaccino, ma io vorrei sapere se gli effetti collaterali di un vaccino possono ripresentarsi dopo 2 mesi.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Non sono descritti sintomi correlabili al vaccino a così lunga distanza. In genere le reazioni dirette si verificano nei primi 3-4 giorni, mentre quelle immuno-mediate si osservano a distanza di 15-20 giorni. Ciò che lei descrive merita sicuramente accertamenti approfonditi, e concordo appieno con l'esecuzione di una RMN encefalo (anche se la Tac era negativa) e degli altri esami che le sono stati prescritti. In primo luogo è da verificare la normalità di questi accertamenti.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita