RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Vaccino anti-HPV e rapporti sessuali"

Dopo aver fatto il vaccino HPV, per quanto tempo non bisogna avere rapporti sessuali?

La vaccinazione con l'HPV va fatta in tre successive iniezioni da concludersi entro sei mesi. La protezione anticorpale viene ovviamente attivata subito, ma per essere completa ha bisogno di tempi tecnici che sono quantificabili in mesi. Possiamo affermare che dopo la seconda iniezione la donna è protetta già al 70-80%. Fino a quel momento, se i rapporti non sono evitabili, è corretto utilizzare un metodo di barriera, come il preservativo maschile.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su