RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Un seno più grosso dell'altro, rimedi"

Ho 19 anni. Da quando mi sono sviluppata ho notato che i miei seni sono molto diversi l'uno dall'altro, il destro è decisamente più grosso del sinistro. Ho da poco scoperto che anche mia nonna ha lo stesso problema (può essere ereditaria questa cosa?) ma visto che tutte le donne della mia famiglia hanno il seno grosso, non si è mai notato. Io invece ho una seconda scarsa e la differenza si nota tanto, soprattutto nel periodo premestruale quando il seno si gonfia. Non so davvero che fare,volevo sapere se esiste una soluzione diversa dalla chirurgia estetica.

Non esiste una cura diversa dalla chirurgia estetica. Tanto meno sono efficaci creme o impacchi variamente reclamizzati. Va anche tenuto presente che nel corso della vita il seno subirà cambiamenti fisiologici legati a diversi successivi fattori (modifiche della struttura fisica complessiva, modifiche di peso, modifiche di equilibri ormonali, gravidanza, allattamento, uso della pillola, alimentazione, attività fisica ecc.). E va infine ricordato che sono poche le donne con i seni assolutamente uguali. In quanto alle diverse sensazioni nel periodo mestruale, è perfino ovvio che la reattività sia diversa in proporzione alla quantità di tessuto ghiandolare presente.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su