Trigliceridi alti a 40 anni

DOMANDA

Sono un uomo do 40 anni, faccio regolarmente sport 3 volte a settimana, sono alto 1,70 e peso 80 kg, ben strutturatoL'esame del sangue ha evidenziato solo i trigliceridi a 290, il che mi ha allarmato un po' visto che ho sempre avuto uno stile di vita lineare, li ho ripetuti dopo 5 giorni stando attento alla dieta e li ho trovati a 500. Nella mia dieta ho solo integrato il consumo di circa tre banane al giorno da circa un 20 giorni perché ho il potassio basso, può incidere cosi sui miei trigliceridi?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Si tranquillizzi per le banane, non sono certo quelle a far salire il livello dei trigliceridi nel sangue. Tuttavia il fatto che mai prima avesse avuto valori cosi alti e da tenere sotto controllo. Quindi chieda al suo medico di poterli ricontrollare tra qualche mese e continui l’alimentazione regolare e lo sport. L’elevazione del valore dei trigliceridi può comunque essere in parte di origine familiare: chieda in famiglia c’è già qualcuno con lo stesso problema. Per la restante parte l’alimentazione troppo ricca di grassi e di alcol danno il maggior contributo all'elevazione della trigliceridemia, ma non mi sembra il suo caso. Non conoscendola però non posso aggiungere altro.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita