Trattamento di un angioma piano

DOMANDA

Sono un ragazzo di 19 anni e fin da quando sono nato ho un angioma piano sulla fronte abbastanza esteso. Da più di 5 anni ormai faccio un trattamento laserma sembra che l'angioma non vada via del tutto (ancora oggi il rossore si nota). Volevo sapere se esiste un metodo più efficacie magari anche chirurgicamente che rimuova definitivamente l'angioma.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

La chirurgia è da escludere per questo tipo di angioma: ammesso che sia praticabile (bisogna considerare la sua estensione), comporterebbe cicatrici e alterazioni fisionomiche con esiti peggiori dell'angioma stesso. Attualmente, oltre al Dye Laser, si possono impiegare i Laser KTP o Nd:YAG 532; non sono necessariamente più efficaci, la risposta individuale è determinante.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita