Trasmissione e cura degli ossiuri

DOMANDA

Mia figlia ha due anni e mezzo e porta ancora il pannolino. Il mese scorso ho scoperto che ha preso gli ossiuri: volevo sapere se questi possono essere trasmessi con la saliva. Inoltre volevo chiederle se mi devo preoccupare nel caso in cui dopo le cure fatte non siano andati via subito.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Gli ossiuri sono frequenti tra i bambini più piccoli, che portano spesso le mani alla bocca. Il contagio avviene attraverso il contatto con oggetti contaminati o con le mani, a loro volta contaminate, da feci di soggetti con gli ossiuri. È facile che questo avvenga dove ci sono più bambini piccoli, che fanno uso di pannolino. La contaminazione è frequente. Per eliminarli, oltre alla cura farmacologica, va fatta anche la "bonifica ambientale", cioè vanno lavati ad alte temperature (>60 gradi) gli effetti personali del piccolo, lenzuola, asciugamani, biancheria. Altrimenti si rischia una nuova infezione dall'ambiente domestico. A volte la cura deve essere ripetuta anche se si è seguito tutto questo in modo scrupoloso.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita