Allergici ai bisolfiti

DOMANDA

Quali alimenti deve evitare chi è allergico ai bisolfiti? Anche le anestesie locali sono pericolose? E le acque termali?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

I solfiti si comportano come sostanze chimiche che, una volta assunti, esercitano un effetto farmacologico su soggetti predisposti. Ben nota l'asma da solfiti. È opportuno nel suo caso valutare il rischio clinico associato con l'eventuale assunzione di solfiti (contenuti nel vino, farmaci iniettabili per esempio) al fine di verificare in caso di terapia iniettiva il farmaco più idoneo per lei. Le acque termali (sulfuree) non sono solitamente controindicate ma è opportuno, se si dovesse recare in un impianto termale, che il medico responsabile delle terme valuti se la cura termale è idonea da un punto di vista cardio-polmonare.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita