Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Tosse stizzosa che compare di sera"

Ho fatto una radiografia al torace ed è risultata un'accentuazione della trama vasculo-interstiziale su tutto l’ambito polmonare bilaterale. L’ho fatto per una tosse stizzosa che si presenta da un anno; ho fatto le prove allergologiche ed è risultato che sono allergica alla piantaggine e all’olivo, che in questo periodo non ci sono. La tosse viene fuori solo di sera mi passa se faccio cortisonico inalatorio e antistaminico. Volevo avere delucidazioni sul significato del risultato della radiografia e se è il caso di fare una visita pneumologica.

La tosse cronica, come quella da lei presentata, può avere un numero notevole di cause (si parla di piu di cento), ma le piu frequenti sono l'asma, il reflusso gastroesofageo e lo scolo retronasale. Il fatto che lei sia un soggetto allergico fa propendere verso la prima causa. Inoltre, l'accentuazione della trama generalizzata alla radiografia del torace, che spesso è aspecifica, a volte può sottendere una malattia degli alveoli e dei bronchi di piccole dimensioni. Quindi sicuramente la invito a effettuare una visita specialistica pneumologica.


Ha risposto Tursi Francesco

Tursi

Francesco Tursi

Pneumologo

Dal 2005 è Dirigente medico presso l’UO di Pneumologia dell’Ospedale Maggiore di Lodi. È dal 2002 Segretario dell’Associazione Italiana per lo Studio della Tosse (A.I.S.T.) e dal 2009 Presidente dell’ALOR onlus (associazione lodigiana di ossigenoterapia riabilitativa).

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su