Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Tosse dopo interventio per polipo "

Ho 54 anni, nell'anno 2005 sono stata operata per polipo alle corde vocali e, dopo questo intevento, ho iniziato a tossire lievemente. Da due anni però ho una tosse persistente, con spurgo di cattaro e muco nasale, non riesco a dialogare perchè la tosse non me lo permette. Ho fatto cure anche con il cortsone, ma con esiti negativi. Ho fatto test per l'asma e non c’è nulla. Secondo lei cosa dovrei fare?

La tosse cronica può avere molteplici cause, più di cento, ma le principali sono l'asma, il reflusso gastroesofageo e lo scolo retronasale. Nel suo caso da come lo descrive mi orienterei di piu verso quest'ultima causa. Un'altra ipotesi anche molto probabile nel suo caso potrebe essere che lei sia portatrice di bronchiectasie, cioè dilatazione dei bronchi in cui ristagna il catarro creando una sorta di flogosi permante dell'albero bronchiale. Le consiglio sicuramente di recarsi da uno specialista della tosse. E, in ogni caso, credo che una visita con uno specialista pneumologo potrebbe aiutarla a risolvere il problema.


Ha risposto Tursi Francesco

Tursi

Francesco Tursi

Pneumologo

Dal 2005 è Dirigente medico presso l’UO di Pneumologia dell’Ospedale Maggiore di Lodi. È dal 2002 Segretario dell’Associazione Italiana per lo Studio della Tosse (A.I.S.T.) e dal 2009 Presidente dell’ALOR onlus (associazione lodigiana di ossigenoterapia riabilitativa).

Torna su