Tosse cronica senza causa accertata: che fare?

DOMANDA

Ho tosse praticamente cronica. Ho fatto visita pneumologica: tutto negativo, non soffro di asma, all'Rx torace non è stato rilevato nulla. Quando tossisco spesso emetto catarro bianco. È possibile avere tosse senza una causa clinica?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Barbara Papazian, Pneumologa

La tosse è un riflesso di difesa dell'apparato respiratorio. Rappresenta uno dei più frequenti sintomi respiratori, risultando per alcuni studi al terzo posto fra le cause che inducono un paziente a consultare il medico. Normalmente rappresenta un meccanismo per espellere dalle vie respiratorie secrezioni in eccesso ed eventuale materiale estraneo, ma in alcuni casi la sua origine è da ricercare fra patologie extra polmonari. La tosse viene definita acuta quando dura meno di tre settimane, cronica se persiste oltre questo periodo di tempo. Molto comune fra i fumatori è la cosiddetta "bronchite cronica semplice", che si definisce come la presenza di tosse produttiva per almeno tre mesi l'anno per due anni consecutivi. In questo caso la radiografia del polmone e anche la spirometria possono risultare nella norma e diventa fondamentale la disassuefazione da fumo di sigaretta. Esiste tuttavia un grande numero di patologie polmonari e extrapolmonari che possono indurre tosse e che possono non evidenziarsi alla sola radiografia del torace. Le consiglio pertanto di interpellare lo specialista che ha consultato per comprendere se il suo problema è stato inquadrato come bronchite cronica semplice o se ritiene che debba proseguire con altri iter diagnostici.

Barbara Papazian
Pneumologa
Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, si è specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio con il massimo dei voti e lode, con tesi relativa alle infezioni virali delle vie respiratorie nei pazienti fumatori affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Dal 2007 è Dirigente Medico presso U.O. Medicina Riabilitativa dell’Istituto Auxologico Italiano nella sede di via Mosè Bianchi ed esercita attività ambulatoriale pneumologica e strumentale in più sedi del medesimo Istituto. La sua attività in reparto di degenza verte principalmente sulla riabilitazione specialistica dei pazienti affetti da patologie croniche delle vie respiratorie.

Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano. Ha conseguito la certificazione di “esecutore” nel corso di Advance Life Support; ha partecipato come relatrice a svariati eventi scientifici accreditati tra cui, nel 2015: “ Pneumo Experience, diagnosi e terapia della BPCO”, Milano, “ la disostruzione delle vie aeree”, Milano, “BPCO E…”, con relazione “la riabilitazione respiratoria”, presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e in precedenza ”IX corso di pneumologia” –AIMEF presso I.Auxologico Italiano con relazione “l’asma nella donna e nella gravidanza”, “La BPCO : Appropriatezza e Percorsi Diagnostico Terapeutici”, “gestione integrata del paziente con broncoostruzione”, “Chronic disease elderly 2009- Aggiornamenti in geriatria”, con relazione dal titolo ”La BPCO: percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) ospedale-territorio”. Dal 2007 inoltre è membro attivo del Comitato Infezioni Ospedaliere dell’I.Auxologico Italiano. Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita