Tiroidectomia totale: mare o montagna è uguale

DOMANDA

Sono stata operata di tiroidectomia totale per due grossi noduli benigni il 4 giugno, vorrei sapere se posso recarmi in montagna in vacanza o se invece il mare è più indicato (dovrei andare in ferie la prima settimana di luglio).

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

La tiroidectomia totale comporta una condizione di ipotiroidismo acquisito che richiede una terapia ormonale sostitutiva con levotiroxina, quindi in assenza della ghiandola tiroidea non si verifica più la sintesi endogena di ormoni tiroidei, sintesi che, come è noto, richiede un normale fabbisogno di iodio; ecco perché nel suo caso specifico è ininfluente una vacanza al mare o in montagna.

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita