Terme non consentite a 9 anni

DOMANDA

Posso portare il mio bambino di 9 anni alle terme di Ischia? Ho letto in rete che i bambini non possono entrare e che fare il bagno nelle acque termali fa loro male. È vero?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Le acque termali contengono molti minerali (variabili tra terme e terme), che se ingeriti in quantità non controllate, possono dare distrubi, soprattutto intestinali. Un bambino, immerso nell'acqua, potrebbe bere inavvertitamente. Non succederebbe niente di irrimediabile, ma chi gestisce le terme non vuole guai; inoltre, la presenza di un bambino in un ambiente dove molti adulti vanno per rilassarsi, potrebbe creare problemi d'altro genere. Messe insieme queste motivazioni, alcuni stabilimenti termali non vogliono i bambini.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita