DOMANDA
Vorrei sapere se il sapone di Marsiglia (puro e privo di additivi particolari) può essere utilizzato per una corretta igiene orale o se, a causa della sua basicità o altro, può rovinare in qualsiasi modo i denti o le gengive. Soffro di sensibilità dentinale e non vorrei che peggiorasse la mia situazione (ad es. corrodendo ulteriormente lo smalto dei denti).
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra
Per quanto sia assolutamente legittima l'esigenza di eliminare da ciò con cui veniamo a contatto additivi di dubbia pericolosità, il sapone di Marsiglia è assolutamente inadatto al mantenimento dell'igiene orale, così come dell'igiene intima femminile. La causa di ciò è la sua spiccata alcalinità mentre l'ambito orale è sostanzialmente neutro. Un sapone, poi, esercita la sua azione pulente portando in soluzione i grassi. Questi in bocca non sono un problema; lo "sporco" è rappresentato da una pellicola essenzialmente proteica che costituisce la placca. I saponi sono quindi inutili mentre fondamentale è l'olio di gomito cioè una convinta azione meccanica con lo spazzolino per rompere la placca e portarla via.
Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.