Terapia per il reflusso gastro-esofageo

DOMANDA

Ho effettuato una gastroscopia (EGDS) il cui risultato è il seguente: «Esofago regolare per calibro, decorso e mucosa fino al III distale, dove la mucosa è diffusamente iperemica e a tratti disepitelizzata. Cardias in sede ma costantemente beante. Camera gastrica esente da lesioni nel fondo, la mucosa che tappezza il corpo si solleva in peluche iperemiche, quella che tappezza l'angulus è sottile e marezzata. Cardias non scampanato. Flessura superiore e tratto prossimale del duodeno discendente flogistici e con sparse microcisti linfatiche». Alla luce di questo quadro mi potrebbe dare un suo parere? Con la giusta cura è possibile rimediare a questa condizione? Il mio unico sintomo al momento è una raclage continua dopo i pasti.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo

Il quadro endoscopico descritto non è preoccupante: si tratta di un quadro suggestivo per malattia da reflusso gastroesofageo di grado lieve e gastroduodenite di grado lieve. La terapia, in base ai sintomi che riferisce, deve mirare a gestire questo tipo di patologie; inoltre, se le biopsie gastriche (spero le abbiano fatte, altrimenti dovrà effettuare un’urea breath test) mostreranno la presenza di Helicobacter pylori (HP), dovrà effettuare la terapia eradicante per tale batterio; in questo caso avrà ottime probabilità di avere un ripristino della normalità a livello della mucosa. Nel caso fosse negativa la ricerca di HP, sarà necessario indagare quali sono le cause che scatenano questa infiammazione a livello dello stomaco e del duodeno; infatti, abitudini di vita, alimentazione non corretta, assunzione di farmaci gastro-lesivi possono essere potenziali cause di questo quadro endoscopico. L'infiammazione dell'esofago è invece da ricondursi alla malattia da reflusso gastroesofageo: questo disturbo purtroppo ha carattere stagionale (autunno e primavera sono i periodi peggiori) e quindi l'aver fatto nel mese di settembre la EGDS è in linea con un’aumentata probabilità di ritrovare questo reperto e andrà fatta una terapia ciclica ai cambi di stagione. Per la prescrizione farmacologica, ovviamente dovrà recarsi dal suo medico di base o dovrà effettuare una visita gastroenterologica specialistica.

Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita