Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Stitichezza con feci non compatte"

Sono uno studente, svolgo una vita sedentaria, non pratico sport da ottobre e nell'alimentazione spesso sono costretto ad arrangiarmi. Il mio problema è che durante la defecazione molto spesso provo difficoltà e dolore e sulla carta igienica trovo piccole macchie di sangue rosso vivo. Inoltre le feci non sono compatte, ma spezzettate cioè a palline. Non ho dolori alla pancia. A fine novembre scorso ho fatto le analisi del sangue che sono a posto.

L’alvo stitico con feci caprine può complicarsi con irritazione del retto fino alla comparsa di una patologia emorroidaria, che è una delle cause più frequenti del sanguinamento rettale in corso di defecazione. I consigli per il trattamento della stipsi funzionale sono innanzitutto le modificazioni dello stile di vita (dieta varia e regolare, aumento dell’introduzione di liquidi, attività fisica regolare), se non fosse sufficiente può assumere lassativi osmotici al bisogno (macrogol).


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su