Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Stipsi in caso di rettocolite ulcerosa "

Sono una donna affetta da rettocolite ulcerosa che riesco a tenere bene sotto controllo. Ultimamente però soffro di stipsi cronica che alcune volte va oltre i 10 giorni. Quale alimentazione è opportuno seguire? Che altro può aiutarmi a regolarizzare sempre il mio intestino?

L’alimentazione consigliata per la stipsi cronica è ricca di fibre che invece nel suo caso sono sconsigliate perché rischiano di riacutizzare la malattia di base (retocolite ulcerosa). Sono utili invece, oltre che consigli comportamentali come attività fisica moderata e aumentato introito di liquidi, l’utilizzo di lassativi osmotici a basso dosaggio (es. macrogol).


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su