Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Sterilizzazione tubarica e perdite durante l'ovulazione"

Ho 41 anni, ho fatto la sterilizzazione tubarica un anno fa e il mio problema è che durante l'ovulazione ho leggere perdite di sangue scuro, anche per 5-6 giorni, poi arrivano le mestruazioni, con frequenza di 20 giorni circa. C'è una soluzione naturale per aiutarmi a regolare un po’ il ciclo?

L’unico modo per regolarizzare il comportamento del ciclo può essere l’uso di ormoni sessuali femminili. In prima istanza potrebbe essere l’uso di un progestinico. Se questo non bastasse sarà utile l’uso di un estroprogestinico (pillola). Peraltro il momento della ovulazione è segnato con qualche sanguinamento in una discreta percentuale di donne.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su