Sostituire saltuariamente un pasto con frutta di stagione

DOMANDA

Durante il periodo estivo con il caldo non sempre si ha voglia di mangiare cibi caldi o elaborati, così mi stavo chiedendo se fosse possibile sostituire saltuariamente un pasto (pranzo o cena) con frutta di stagione in modo tale da raggiungere comunque un apporto calorico adeguato (700 calorie circa per una cena per esempio). Non avendo alcun tipo di problema di salute crede che questo comportamento possa portare a un aumento di massa grassa a causa degli zuccheri contenuti nella frutta o a un innalzamento della glicemia?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Un pasto a base di frutta fresca nella stagione calda, per esempio una volta la settimana un’abbondante macedonia, non può che far bene. Perché il pasto sia più completo aggiungerei un vasetto di yogurt magro bianco (125 g) e due manciate di cereali croccanti, senza zucchero ovviamente. E non avendo alcun problema di salute questo comportamento 1 volta la settimana non può che giovare alla forma fisica e al benessere generale. Inoltre, se si sceglie per cena, anche la digestione e le funzioni intestinali, ne trarranno solo vantaggi. Quanto all’aumento della massa grassa o all’innalzamento della glicemia, direi che non si corrono pericoli, a meno che non vi siano già problemi di sovrappeso importante e di iperglicemia, due condizioni che necessitano la consultazione del medico, meglio se dietologo, per poter concordare un regime personalizzato. Qualche precauzione: la frutta deve essere ben lavata e non troppo matura o acerba e lo yogurt non troppo freddo; per i cereali sceglierei dei semplici fiocchi di mais.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita