Soffri d’insonnia? Evita questi cibi

Se fai fatica a dormire stai attento a quello che porti in tavola per cena.

Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 3 minuti
Insonnia dieta alimentazione

Fai fatica ad addormentarti? Benvenuto nel club. Sono circa 14 milioni gli italiani che soffrono di insonnia, chi in modo più grave, chi saltuariamente.

Di sicuro, le notti in bianco non fanno bene né alla salute né tantomeno al rendimento scolastico o lavorativo del giorno dopo. Per questo è bene cercare di porvi rimedio.

Prima di andare dal medico e chiedere un aiuto farmacologico, si può provare correggendo alcune abitudini che non fanno certo bene al sonno. Anzitutto quelle alimentari. Ecco allora un elenco di cibi e pietanze da evitare.

Tè e caffè, meglio di no

Caffeina e teina sono molecole eccitanti. Aiutano a svegliarsi alla mattina e danno una sferzata di energia quando c’è bisogno di attenzione e concentrazione. Per questo alla sera è bene evitarle. Il rischio è di non riuscire a prendere sonno. Lo stesso vale per quelle bevande energetiche, i cosiddetti energy drink, che contengono caffeina.

Una valida alternativa per il dopocena? Una tisana fumante, magari a base di camomilla. Calma i nervi e scioglie le tensioni della giornata.

Evita il cioccolato

Se vuoi dormire bene, meglio lasciar perdere il cacao in tutte le sue forme: tavolette, cioccolatini, budini eccetera. È stato dimostrato che la teobromina, una sostanza contenuta nel cacao, ha un’attività eccitante simile a quella della caffeina.

In più i dolci a base di cioccolato sono anche molto calorici, ed è sempre bene tenere sotto controllo l’introito energetico, soprattutto alla sera.

Peperoncino & Co.

Stasera andiamo al ristorante indiano? Meglio di no, ci andiamo domenica a pranzo. I cibi piccanti, dal pepe al peperoncino, hanno infatti lo spiacevole effetto collaterale di ritardare l’addormentamento.

Alcolici, no grazie

Vino, birra e superalcolici: meglio andarci cauti. Al massimo un bicchiere di vino a cena. Se si va oltre si rischia una situazione imbarazzante: un iniziale sonnolenza e torpore, ma che durante la notte si fa sentire. L’alcol infatti interferisce con il sonno, non facendoci dormire bene e causando frequenti risvegli. E al mattino potrebbe insorgere il classico mal di testa del dopo sbronza.

Occhio al sale

Patatine, salumi, dadi da cucina, cibo in salamoia e in scatola: sono tutti alimenti ricchissimi di sale. Non fanno bene al cuore e alla pressione del sangue, in più rischiano di farvi svegliare nel cuore della notte per andare a bere. E allora addio sonno. I dadi da cucina poi contengono parecchio glutammato, che sembra alterare il naturale andamento del sonno.

Scopri aprendo la tabella che trovi qui sotto quali sono gli alimenti più ricchi di sale in assoluto.

Cristiano Minotti

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