Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Smagliature rosse, come attenuarle"

Sono un ragazzo di 22 anni; circa 5 anni fa in seguito a una drastica riduzione di peso (20 kg) sono comparse numerose smagliature su pancia e fianchi. Molte di quelle presenti sulla pancia sono ancora rosse. Ho provato varie creme con risultati pessimi. Vorrei sapere se esiste davvero un prodotto efficace in grado di attenuarle.

Le smagllature sono praticamente delle cicatrici. Quando si presentano arrossate si possono attenuare con preparati a base di antocianosidi (contenuti nel mirtillo nero ad esempio) o altre sostanze che stimolano la microcircolazione e la formazione di tessuto elastico. Si tratta di una terapia per via orale della durata di uno o due mesi che non presenta effetti collaterali e può comunque essere utile per l'intero organismo. Altri trattamenti prevedono l'uso di luce pulsata, laser, elettrostimolazioni, mesoterapia. Sarebbero comunque opportuni visita e parere specialistici, anche per quanto riguarda l'uso di creme e lozioni appropriate e di maggior efficacia.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su