Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Sensazione di scarica elettrica improvvisa alla testa"

Sono una donna di 49 anni e da un paio di giorni, improvvisamente, ma abbastanza frequentemente nella giornata, è come se la mia testa fosse attraversata da una scarica elettrica che dalle pareti converge al centro o percorre la testa da un lato all'altro all'altezza delle tempie. Non è dolorosa, ma per qualche attimo mi devo fermare perché ho la sensazione che si incrocino gli occhi. Se mi corico a occhi chiusi non succede. Ho un microadenoma ipofisario fermo da 4 anni per cui non faccio nessuna cura.

Il disturbo da lei descritto è veramente molto difficile da diagnosticare. Potrebbe per la sede trattarsi di SUNCT, una rara forma di cefalea nevralgica caratterizzata da attacchi di dolore, in sede orbitaria, sovraorbitaria o temporale, trafittivo o pulsante, della durata di pochi secondi. Ma generalmente queste forme sono unilaterali e accompagnate da iniezione congiuntivale e lacrimazione. Le consiglio di eseguire un controllo presso il Neurologo che la segue per il microadenoma ipofisario.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su