Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Sensazione di occhio "che balla" e visione distorta"

Da un po' di tempo mi capita sporadicamente di avvertire l'occhio sinistro rigido, come se fosse legato nei movimenti. Un paio di volte mi è capitato di avere la sensazione che "ballasse" e questo mi provocava una visione distorta. Ho già effettuato visita oculistica che non ha evidenziato alcuna patologia. L'oculista ha ipotizzato una situazione di stress psicologico che talvolta può sfociare in questi sintomi. Per quanto possibile, gradirei avere anche un suo parere in merito.

I movimenti oscillatori e involontari dei globi oculari vengono detti nistagmo; da un punto di vista clinico possono provocare una sensazione vertiginosa o una visione "come se tutto oscillasse" (oscillopsia). Effettivamente il nistagmo può presentarsi anche in caso di affaticamento. Se però tale sintomatologia dovesse ripetersi le consiglio di effettuare una visita neurologica.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su