Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Sangue occulto nelle feci in bimbo di tre anni"

Il mio bambino di quasi 3 anni ha sangue occulto nelle feci ormai da 3 mesi. A febbraio ha sofferto di amebiasi curata con Flagyl, poi il pediatra ha scoperto molti linfonodi nel basso ventre e ci ha richiesto dei controlli. L'ecografia ha confermato che non c'è nulla di anomalo, ma dalle analisi del sangue abbiamo scoperto leggera anemia. Al momento sta prendendo il ferro e un antiparassitario, ma non abbiamo risultati positivi. Inoltre ha due chiazze bianche sulle guance che il pediatra ha spiegato come mancanza di vitamine. Come posso andare a fondo?

Le consiglio di rivolgersi a un centro gastroenterologico pediatrico. Sono vari, anche nei bambini, i motivi della presenza di sangue occulto nelle feci, potrebbe probabilmente essere anche necessario sottoporre il bambino a colonscopia in sedazione profonda, tuttavia solo in centri specialistici e dopo una opportuna valutazione pediatrica.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su