Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Rimedi contro il gonfiore addominale"

Sono una ragazza di 22 anni e soffro di gonfiore addominale che inizia subito dopo il primo pasto della giornata e dura tutto il giorno. Ho fatto varie visite dai gastroenterologi ed ho la sindrome del colon irritabile, l'intolleranza al lattosio e l'ipersensibilità al glutine. Saprebbe lei consigliarmi qualche prodotto o tisana che mi aiuti a combattere il gonfiore? Perché nonostante segua l'alimentazione prescritta dalla gastrenterologa il gonfiore persiste.

Anzitutto essendo intollerante al lattosio e al glutine deve, come penso abbia già fatto. eliminare i cibi che li contengono. Questo è essenziale per recuperare il benessere dell'apparato digerente. Come cura fitoterapica le consiglio di prendere Finocchio estratto secco titolato in essenza minimo 2% alla dose di 500 mg poco prima di pranzo e poco prima di cena, da abbinare a Melissa estratto secco titolato in acido rosmarinico minimo 2% alla dose di 250 mg sia a pranzo sia a cena. Può continuare indefinitamente questa cura perchè queste piante sono molto ben tollerate.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su