Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Riabilitazione e spalla lussata"

Chi ha avuto una lussazione alla spalla destra, dopo i 21 giorni di prognosi, quale genere di riabilitazione dell'arto deve fare?

La riabilitazione della spalla lussata prevede una prima fase di mobilizzazione passiva (effettuata esclusivamente dal terapista senza l'aiuto del paziente); successivamente procede con una mobilizzazione attiva assistita (dove il paziente dovrà eseguire in modo quasi autonomo gli esercizi). La riabilitazione si conclude con esercizi attivi contro resistenza (il paziente guidato dal terapista è impegnato a eseguire esercizi che hanno come obiettivo il rinforzo dei muscoli del cingolo scapolare e della spalla).


Ha risposto Boccalandro Elena

Boccalandro

Elena Boccalandro

Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani. Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su