Reflusso e tosse a tre mesi

DOMANDA

La mia bimba ha 3 mesi e soffre di reflusso; ogni volta che mangia piange e tende sempre a chinarsi all'indietro. Non vomita né rigurgita ma le viene la tosse e non riesce a dormire bene. Ho provato con la ranitidina ma la sputa. Cosa si può fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Il reflusso gastroesofageo è fisiologico nel lattante e nel bambino piccolo, di solito passa con l’età. Quando, però, la risalita del contenuto gastrico nei tratti superiori, si accompagna a disturbi generali, come dolore, tosse o difficoltà respiratoria, scarsa crescita, si rende necessaria una terapia idonea. Si parla, in questo caso, di malattia da reflusso. La posizione che assume la sua bambina è abbastanza suggestiva di dolore o fastidio, inoltre gli episodi di tosse sono segno che il reflusso la infastidisce e le toglie benessere. La terapia antiacida è per ora l’unica efficace, a volte si associa a sostanze che ispessiscono il latte. Se la sua bambina rifiuta la ranitidina, forse perché non ne gradisce il sapore, è possibile trovare altri antiacidi. Ne parli con il suo pediatra, eventualmente consulti anche un gastroenterologo pediatra.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita