Pubblicità
Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 2 minuti
Raffreddore prevenzione dieta

Raffreddore: la prevenzione è servita

Evitare del tutto il contagio, quando il virus è in giro, è difficilissimo. Ma si può fare molto per ridurre il rischio.

Evitare del tutto il contagio, quando il virus è in giro, è difficilissimo. Ma si può fare molto per ridurre il rischio.

Uno starnuto, il naso che gocciola, un senso di debolezza… Ci siamo: con molta probabilità siete stati colpiti da uno degli oltre 250 ceppi di virus del raffreddore esistenti al mondo.

Prevenire il contagio in assoluto è difficilissimo, ma è comunque possibile fare qualcosa a livello di prevenzione e di cura. Semplicemente mangiando.

Dieta e sistema immunitario

È stato dimostrato in molti studi che la vitamina C migliora le difese immunitarie, ma non è sufficiente a evitare il contagio.

Un'alimentazione ricca di frutta e soprattutto di agrumi, però, ci permette di assumere la quantità sufficiente di vitamina C per difenderci dai malanni invernali.

Se invece avete già preso il raffreddore il consiglio base è mangiare tantissima frutta e verdura e bere molta acqua: un'alimentazione ricca di vegetali rifornisce delle vitamine e dei sali minerali necessari e reintegra i liquidi persi a causa della malattia.

Bere una bella tazza di latte caldo con due cucchiaini di miele non è un semplice rimedio legato a ricordi d'infanzia, ma una buona e sana abitudine, un cocktail nutrizionale che ci protegge nei mesi freddi.

Inoltre, aumentando la temperatura delle alte vie respiratorie crea un ambiente ostile per il virus del raffreddore e aiuta a sconfiggerlo.

A cura della redazione

TAG
VIDEO

Raffreddore: che cosa devo fare se non passa dopo 5 giorni?

Raffreddore cosa fare dopo cinque giorni

Il raffreddore in genere si risolve da solo. Nel caso in cui dopo 5 giorni i sintomi non si siano attenuati è però opportuno rivolgersi al medico, come consiglia il farmacista.

LEGGI TUTTO
CONSULTA L’ARCHIVIO DI MALANNI INVERNALI
Torna su