Quanto dura il latte in polvere?

DOMANDA

Una volta preparato, quanto dura il latte in polvere?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Il latte in povere va ricostituito a una temperatura di 70 °C, lasciato raffreddare e somministrato entro 2 ore dalla preparazione. Per quanto venga preparato il più possibile in modo sterile, è comunque presente qualche batterio che si moltiplica con il trascorrere del tempo. In caso sia necessario portare il latte con sé, si consiglia di trasportare acqua bollente e polvere in due contenitori separati e ricostituire il latte al momento della somministrazione, ricordandosi sempre di lasciarlo raffreddare prima di darlo al bambino. La preparazione già liquida non va invece sterilizzata, è sufficiente scaldarla. In questo caso, per il trasporto, si può portare un biberon già pronto e un contenitore di acqua calda, da utilizzare per scaldare il latte a bagnomaria.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita