DOMANDA
Sono un ragazzo di 19 anni, sono alto cm e peso circa 68 kg; pratico sport tutti i giorni, alternando nuoto e palestra, per cercare di aumentare la mia massa muscolare, ma da ormai 5 mesi il mio peso non aumenta più. Non seguo una dieta specifica, ma cerco sempre di mangiare sano e molto di solito 5 volte al giorno compresi colazione e spuntini.
Un ragazzo che fa palestra con me mi ha detto che secondo lui faccio troppo faticare il muscolo perché non ho mai un giorno di riposo. Esistono integratori che facciano recuperare il muscolo velocemente dopo ogni allenamento?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Quando si desidera aumentare la massa muscolare è necessario affidarsi a un medico dello sport e a un nutrizionista esperto. Nel suo caso particolare è evidente che il suo peso non è adeguato alla sua altezza e all’età , e probabilmente lei non fa la giusta attività fisica. In ogni caso non si può autogestire dieta e attività fisica: è sbagliato e non salutare. Tra l’altro visto che mangia molto e da tempo non aumenta di peso probabilmente ha qualche difetto di assorbimento e per questo ne deve parlare anche con il medico curante che programmerà gli accertamenti adeguati. Infine, ma non per ultimo, non esistono integratori come quelli che chiede, ma quelli adatti a lei esistono di sicuro. Bisogna però che chieda a un medico dello sport. E comunque è bene non fidarsi mai di ciò che si sente dire, anche perché ciò che può essere adatto a un individuo potrebbe non esserlo per un altro.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità , dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.