Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Quando la colazione provoca mal di pancia e dissenteria"

Sono una ragazza di 20 anni, fin dalle medie non sono mai riuscita a fare colazione. Spesso appena sveglia ho fame e ho provato a fare colazione con varie cose: latte, caffè, the ma dopo una 20 di minuti mi viene un forte mal di pancia e dissenteria. Mentre le mattine che non faccio colazione non mi succede mai. Come posso fare?

Il suo problema è quello di molti giovani che evitano di fare colazione e sbagliano senza un motivo. Però lei effettivamente ha delle manifestazioni che possono far pensare a un intestino irritabile. Andrebbe pertanto indagata questa possibilità: chieda consiglio al suo medico di fiducia che potrà, nel caso, inviarla ad un gastroenterologo, lo specialista migliore per affrontare questi problemi. Posso solo aggiungere che saltare la prima colazione non è salutare per nessuno.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su