Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Quali sono gli alimenti con poca fibra"

Quali sono gli alimenti privi o con poca fibra? Ho problemi di gonfiore e scariche frequenti.

Le fibre sono contenute nei cereali, legumi, frutta e verdura. Gli altri alimenti contengono fibra in quantità trascurabile. Nel suo caso occorre indagare la causa dell’alvo frequente e del meteorismo con indagini specifiche, tra cui anche il breath test per l’intolleranza al lattosio, prima di ridurre o eliminare tutte le fibre dalla dieta, infatti esse non sono l’unica causa della fermentazione batterica nel colon.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su