Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Probiotici o finocchio: utilità nel ridurre la pancia"

Ho 34 anni, dopo la gravidanza sono dimagrita 16 kg, ma nonostante corsa e addominali mi è rimasta un po’ di pancetta. Mi hanno detto che i probiotici aiutano a diminuire la pancia: è vero? Se no potrebbe consigliarmi qualcosa adatto al mio problema? io sono intollerante a lattosio e glutine.

Vista la sua glutine" href="/celiachia-cause-sintomi-rimedi">intolleranza al glutine e al lattosio stia molto attenta nell'alimentazione, cercando di eliminare tutti i cibi che contengono queste sostanze anche se non è facile. I probiotici sono poco utili al suo caso, in quanto al massimo possono migliorare moderatamente la flora batterica intestinale, influendo quindi poco sulla cosiddetta pancetta. Le consiglio di provare a prendere un estratto secco di finocchio in capsule, titolato in essenza, alla dose di 2 capsule circa 30 minuti prima dei due pasti principali. Può continuare la cura cronicamente data l'ottima tollerbilità del finocchio.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su