Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Probiotici o finocchio: utilità nel ridurre la pancia"

Ho 34 anni, dopo la gravidanza sono dimagrita 16 kg, ma nonostante corsa e addominali mi è rimasta un po’ di pancetta. Mi hanno detto che i probiotici aiutano a diminuire la pancia: è vero? Se no potrebbe consigliarmi qualcosa adatto al mio problema? io sono intollerante a lattosio e glutine.

Vista la sua intolleranza al glutine e al lattosio stia molto attenta nell'alimentazione, cercando di eliminare tutti i cibi che contengono queste sostanze anche se non è facile. I probiotici sono poco utili al suo caso, in quanto al massimo possono migliorare moderatamente la flora batterica intestinale, influendo quindi poco sulla cosiddetta pancetta. Le consiglio di provare a prendere un estratto secco di finocchio in capsule, titolato in essenza, alla dose di 2 capsule circa 30 minuti prima dei due pasti principali. Può continuare la cura cronicamente data l'ottima tollerbilità del finocchio.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su