Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Prevenzione delle gastroenteriti virali "

Buongiorno, Vorrei sapere se esistono vaccini o cure preventive contro i virus gastro-intestinali e se l'utilizzo di proibitici serve o è vano.

I virus che causano sindromi gastroenteriche appartengono a quattro famiglie. I Rotavirus sono la causa più frequente fra i neonati e i bambini al di sotto dei 5 anni. Ne esistono sei diverse specie, ma l'infezione è pericolosa solo quando provocata dai Rotavirus A (e in misura minore da quelli B e C). L'aver contratto il virus una volta non dà immunità sufficiente, anche se le infezioni che si contraggono negli anni successivi e in età adulta tendono a presentarsi in forma più leggera. Il virus Norwalk, dei Calicivirus, infetta adulti e bambini, di solito è responsabile di epidemia trasmesse da acqua o cibo. Gli Astrovirus causano principalmente diarrea nei neonati; infine gli Adenovirus che di solito causano disturbi respiratori possono anche indurre gastroenteriti. Dato che la trasmissione è di solito stagionale e per via oro-fecale, l’unica forma efficace di controllo e prevenzione è rispettare le norme igieniche. Anche se ancora in fase di sviluppo esistono in preparazione diversi promettenti vaccini per i Rotavirus. Nel 2000, l'Oms ha lanciato un programma di ricerca per lo sviluppo di nuovi vaccini per riuscire a ridurre il carico della malattia soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, dove le complicanze sono maggiori. Nuovi vaccini sono ora in via di sviluppo e di test in molti Paesi. A inizio 2006, un nuovo vaccino orale è stato reso disponibile e approvato sia negli Stati Uniti sia in Europa. Il vaccino permette di immunizzare i bambini a partire dalla sesta settimana di vita. L’assunzione di probiotici è in grado di ridurre la durata e la severità della sintomatologia diarroica, effetto molto più marcato nella diarrea da Rotavirus.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su