Preservativo rimasto nell’ano

DOMANDA

Durante un rapporto sessuale anale al mio partner si è sfliato il preservativo ed è rimasto dentro il mio ano (sparito, risucchiato). Devo preoccuparmi e recarmi in ospedale per farlo togliere in qualche modo o posso tenerlo e magari verrà espulso con la defecazione? Se non viene tolto in ospedale o non viene espulso posso tenerlo senza problemi o può causarmi danni? Quali sono gli eventuali sintomi?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Mario Maggi, Andrologo e sessuologo

Il problema di un corpo estraneo all'interno dell'intestino deve essere gestito con molta attenzione: il preservativo deve essere in ogni caso eliminato. È possibile che questo avvenga con la defecazione e per tale motivo è necessario controllare bene le feci ogni volta per poter capire se ciò sia avvenuto. Se ciò non avvenisse è opportuno recarsi in Pronto Soccorso per poter visualizzare con esami strumentali la localizzazione del corpo estraneo e rimuoverlo in maniera appropriata. Data la dinamica dell'evento, ritengo che il preservativo sia localizzato molto vicino all'orifizio anale e che quindi la sua rimozione possa essere piuttosto semplice. In ogni caso, non è appropriato tenerlo all'interno dell'intestino, in quanto le possibili complicanze possono essere anche molto gravi (occlusione intestinale, sulla quale può essere necessario intervenire chirurgicamente in urgenza). In particolare, i sintomi a cui deve stare molto attenta sono un forte dolore addominale, impossibilità ad espellere aria per via anale o feci.

Mario Maggi
Andrologo e sessuologo
Dal 2000 è Professore Ordinario di Endocrinologia, Facoltà di Medicina, Università di Firenze.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze, si è specializzato in Endocrinologia nella stessa Università. Tra il 1985 e il 1986 è stato Ricercatore ospite presso il Laboratory of Theoretycal and Physical Biology, NICHD dell’NIH, a Bethesda (Usa) e dal 1986 al 1990 ha lavorato come Medico specialista presso l’Unità di Endocrinologia dell’Università di Firenze. Dal 1992 al 1994 ha ricoperto il ruolo di Professore di Endocrinologia presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Pisa e dal 1992 al 2004 presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Firenze. Nel 1993 è stato Assistente Medico presso l’unità di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Careggi e dal 1993 al 2000 Aiuto Medico, Dirigente I Livello presso l’Unità di Andrologia della medesima Azienda. Dal 1993 al 2004 Professore di Andrologia presso la Scuola di Specializzazione di Ostetricia e Ginecologia, Università di Firenze e da 1996 al 2000 Professore di Andrologia presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia, Università di Brescia. Dal 2005 è Direttore S.O.D. Medicina della Sessualità e Andrologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze.
Ha al suo attivo più di 240 pubblicazioni, inclusi articoli su riviste nazionali e internazionali, la redazione di capitoli inerenti la riproduzione umana e la medicina della sessualità su svariati libri e diverse relazioni a congressi nazionali e internazionali.
Da anni si occupa di Andrologia e Medicina della sessualità (http://www.andrological.org/ http://www.ilmiodono.it/it/organizzazioni/?id_organizzazione=84).
È Editor associato per il “Journal of Sexual Medicine” e l’“Acta Physiologica Scandinava” ed è nel Board scientifico dell’“International Journal of Endocrinology”.
È membro di numerose società scientifiche, quali Endocrine Society; European Academy of Andrology; European Society for Sexual Medicine; Società Italiana di Endocrinologia; Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità; Società Italiana Sessuologia Scientifica. Dal 2010 è segretario della European Academy of Andrology e coordina l’attività regionale della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità. È chairman del Comitato di Endocrinologia delle disfunzioni sessuali maschili del ISSM Standard's Committee.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita