Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Preservativo e rischio contagio"

Sono una ragazza di 29 anni e sono ancora vergine, sono fidanzata con un ragazzo sieropositivo, vorremmo fare l’amore (ovviamente protetti) ma ho dei blocchi. Mi chiedevo se durante il rapporto dovessi avere delle perdite di sangue rischio? Essendo il mio primo rapporto ho anche paura del dolore che potrei (dico potrei perche non tutte le mie amiche hanno sentito dolore) sentire. E non vorrei che essendo la mia 'prima' penetrazione si possa rompere il profilattico. Cosa mi consiglia?

Un preservativo lubrificato, con serbatoio, bene srotolato sul pene , non si rompe facilmente. Se ha dei dubbi puo' usare un doppio preservativo, od un preservativo femminile (pur non facile a trovarsi, ma chiedere al farmacista) unitamente a quello maschile. In quanto al dolore, una crema lubrificante vaginale da usare ai primi rapporti puo' essere utile a superare le paure.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su