Pomodoro e candidosi

DOMANDA

Mia figlia, di un anno e mezzo, soffre di candidosi a distanze regolari: dopo le cure con pomata canesten guarisce, ma le ricompare a distanza di tempo. Ho notato che mangia tutti i giorni la pasta senza che le compaia necessariamente, mentre si manifesta a ridosso di pranzi contenenti molto pomodoro. È possibile che sia allergica al pomodoro e che questo possa scatenarle la candidosi?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Non è stato segnalato dove la candidosi si manifesta. In ogni modo, prima di pensare a un disturbo alimentare è necessario escludere altre cause immunologiche o internistiche. Ne parli con il suo pediatra che, analizzando meglio il quadro clinico, può approfondire il problema e, se necessario, potrà consigliare una visita dall'allergologo.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita