Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Polmoni e trame accentuate"

Cosa significa avere un'accentuazione della trama polmonare basale e qual è la differenza con un addensamento parenchimale basale? Può avere un origine virale?

L'accentuazione della trama parenchimale polmonare nella gran parte dei casi non ha assoluta rilevanza clinica. Si tratta di un aumentato contrasto tra le diverse strutture polmonari (bronchi e vasi) ai raggi x e spesso si riscontra nei fumatori. Diverso è l'addensamento polmonare che può essere connesso a diverse patologie, dalla polmonite alla neoplasia, ma spesso in gergo radiologico è usato in alternativa alla polmonite. L'addensamento può anche avere un’origine virale. Comunque, soltanto il suo medico curante, al corrente della sua esatta situazione, può darle con competenza diretta le indicazioni utili al suo caso.


Ha risposto Tursi Francesco

Tursi

Francesco Tursi

Pneumologo

Dal 2005 è Dirigente medico presso l’UO di Pneumologia dell’Ospedale Maggiore di Lodi. È dal 2002 Segretario dell’Associazione Italiana per lo Studio della Tosse (A.I.S.T.) e dal 2009 Presidente dell’ALOR onlus (associazione lodigiana di ossigenoterapia riabilitativa).

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su