Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Pillola, precedente IVG e difficoltà sessuali"

Salve, attualmente ho 26 anni e prendo la pillola da 6 anni regolarmante senza disturbi. All'èta di 15 anni mi sono sottoposta ad una IVG. Volevo chiedere se queste due cose possono influire in qualche modo sul raggiungimento dell'orgasmo.

Non vi è ragione di pensare che in generale l'uso della pillola e l'aver avuto una IVG possano influenzare il raggiungimento dell'orgasmo, che ha altre sofisticate interpretazioni fisiche e psicologiche. Resta inteso che non vi è nulla nella nostra vita che non lasci un segno, se il vissuto non viene elaborato e metabolizzato, incluso l'uso di una pillola, qualunque essa sia, o l'avere fatto una IVG. Se la pillola viene assunta contro voglia, se si accompagna a qualche fenomeno collaterale non gradito (in tal caso si può provare a cambiare tipo di pillola), se il partner non è molto d'accordo (tanto lui non resta gravido), se vi sono nascoste paure che la pillola faccia male (leggende metroplitane che imperano), l'uso della pillola viene vissuto senza gioia e senza entusiasmo e, allora, può influezare. Allo stesso modo, se un'esperienza difficile come quella di una IVG viene vissuta come una colpa perenne, anziché come una esperienza di vita pur impegnativa, ma scelta perché non c'erano altre possibilità, allora un qualche segno lo può lasciare. Ma noi dobbiamo lasciare il buio del passato alle spalle, anche solo perché esso non è comunque più modificabile, e guardare avanti alla vita che ancora ci aspetta.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su