Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Pillola e integratori a base di alghe "

Vorrei sapere se prendendo la pillola anticoncezionale ci possono essere problemi se assumo integratori a base di alghe, tipo alga kelp o fucus.

L’uso di rimedi naturali contenenti iodio tra i principi attivi, non è in contrasto con l’assunzione di pillola anticoncezionale. Piuttosto dovrebbe assicurarsi della corretta funzionalità della tiroide. Lo iodio presente nel fucus e nell’alga kelp, attiva la produzione di tiroxina, ormone importante per molte funzioni. Se la sua tiroide è normo-funzionante, potrà beneficiare di una sicura azione naturale purchè non ecceda nei dosaggi. Per questo si assicuri di assumere prodotti titolati allo 0,05-0,1% in iodio e di non superare le dosi consigliate. Si ricordi di fare una pausa dopo 40 giorni di trattamento.


Ha risposto Raimo Renato

Renato raimo

Renato Raimo

Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Dal 1992 è titolare di Farmacia. È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su