Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Piccoli forellini sulle guance a 7 anni"

Mio figlio di 7 anni e mezzo ha avuto la varicella qualche anno fa (puntualizzo che non ha grattato le vescicole) e poi soffre di dermatite atopica per cui ogni tanto gli compaiono come dei brufoletti sulla faccia. Ora, non so ora se per la varicella o per i brufoletti, sulle guance presenta come dei piccoli forellini, di dimensione ridottissima, ma comunque brutti a guardarli. So che è prematuro parlarne, ma so che esistono numerosi trattamenti per migliorare lo stato della pelle. Bisogna aspettare i 18 anni o si può fare qualche cosa anche prima?

Le cicatrici di piccole dimensioni (giustamente definite come forellini) sono di solito abbastanza profonde per cui, allo stato attuale delle soluzioni disponibili, si possono al più attenuare. Personalmente, data l'età in questione e per quanto riguarda i trattamenti di tipo fisico, attenderei l'evolversi della tecnologia in questo campo. L'utilizzo di prodotti per uso topico deve essere valutato dallo specialista, tenendo anche conto della dermatite atopica di cui il piccolo soffre.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su