Pubblicità

Penso di avere una micosi, quali sono i sintomi?

Le micosi sono causate da funghi che possono infettare la pelle, i peli, le unghie e le mucose. Il sintomo principale è il prurito che accompagna l'arrossamento della pelle o la comparsa di macchie rossastre o brune. Inoltre l'area infettata può gonfiarsi e presentare delle piccole croste, delle bollicine o delle ulcere, cioè dei piccoli tagli. In genere quando l'infezione colpisce aree di cute prive di peli, le lesioni hanno una forma anulare e la parte centrale non è irritata. Sul capo, invece, possono esserci desquamazioni simili alla forfora e può aumentare la produzione di sebo. Se l'infezione è molto profonda e interessa il follicolo pilifero possono svilupparsi degli ascessi sottocutanei. Per quanto riguarda le unghie, possono formarsi pellicine alla base dell'unghia, che può assumere un colore giallo, grigiastro o marrone.

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su