Pelle arrossata dopo tre mesi dal trattamento depigmentante

DOMANDA

Ho fatto per tre mesi un trattamento con crema preparata a base di idrochinone, acido retinoico e idrocortisone per far sparire le macchie grigie sul mio volto, ma ora ho la pelle visibilmente arrossata e irritata. Queste macchie rosse poi spariscono o c'è il rischio che rimangano permanenti? Il trattamento l’ho finito da circa tre mesi ma il rossore permane.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

La cute sottoposta a trattamenti depigmentanti di questo tipo può presentarsi eritematosa per alcuni mesi: tale effetto dipende anche dalla concentrazione dei principi attivi impiegati e dalla durata del trattamento stesso. L'azione esfoliante della crema comporta modificazioni della rete capillare cutanea che hanno bisogno di tempo per normalizzarsi. È opportuno, soprattutto nella stagione estiva, proteggere le zone trattate con filtri solari a protezione medio-alta

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita