DOMANDA
Ho un figlio di 17 anni che frequenta una palestra. Ha iniziato a far uso di integratori proteici e aminoacidi assumendoli a dosi ridotte e con pause tra un periodo e l'altro (un mese si e uno no). Ci sono rischi per la sua salute? Se sì, quali?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Va bene che suo figlio abbia iniziato a frequentare la palestra, alla sua età è indispensabile per ottenere una buona forma fisica; purché non interrompa troppo spesso questa buona abitudine. Va meno bene, però, che assuma degli integratori, a meno che non siano stati consigliati da un medico dello sport che, valutate le caratteristiche fisiche del soggetto, è l’unico che può decidere quale sia l’esercizio fisico più adatto e se è il caso d’integrare. Dal mio punto di vista a 17 anni non c’è bisogno d’integrazione, ma di tanto sport e sana alimentazione. Dieta variata ogni giorno, senza esclusioni. Frutta, verdura e acqua in abbondanza. Niente alcolici di nessun tipo e appena possibile riposo. Vita all’aria aperta con gli amici, e niente fumo o tanto meno lunghe ore di giochi sedentari al computer.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.