Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Olii essenziali nei bimbi e durante l'allattamento"

Salve, vorrei sapere di puù riguardo l'utilizzo degli oli essenziali durante l'allattamento e per il bambino. Mia figlia ha un mese e mezzo, posso aggiungere qualche goccia di olio essenziale di camomilla o lavanda nell'acqua del bagnetto? Inoltre io vorrei utilizzare degli oli essenziali rassodanti da aggiungere ad un olio di base, ad esempio l'O.E. di Lemongrass. Posso usarlo e, se sì, in che percentuale?

Se vuole può aggiungere due o tre gocce di oli essenziali di camomilla e di lavanda nel bagnetto della bambina, senza che questo possa causarle alcun danno anche per un uso cronico. Lei invece non dovrebbe assumere oli essenziale di alcun tipo, perché essi passano nel latte materno e quindi arrivano al bambino. I loro effetti in un organismo così piccolo e fragile sono ancora poco noti per cui in allattamento l'utilizzo di oli essenziali è assolutanmente controindicato.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su