Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Obesità infantile"

Una bimba di 10 anni che pesa 63 kg ed è alta 1,51 è a rischio di obesità se mangia di tutto in abbondanza, prediligendo le verdure?

La bambina è un po’ in soprappeso (l’indice di massa corporea è 28), ma il fatto che mangi di tutto è sicuramente di aiuto. Dovrebbe cercare di ridurre le porzioni e continuare a mangiare di tutto. È utile praticare attività fisica, sport o semplicemente gioco all’aperto. Ma ogni intervento va modulato sulla bambina, tenendo conto dei suoi gusti e inclinazioni. Per evitare rischi di obesità, il consiglio è quello di consultare un dietologo o un pediatra auxologo, esperto in problemi dell’accrescimento, data l’età delicata.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su