Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Nessun dimagrimento e molta cellulite"

Ho 23 anni e ho iniziato ad avere problemi di alimentazione a 15; adesso non sono più critica come prima. Da più di un anno mangio in modo molto regolare e sano. Nonostante ciò il mio peso non scende. Sono alta 1,70 e oscillo dai 64 ai 65, sono normolinea e di costituzione derivo da una famiglia robusta. Oltre a non riuscire a scendere più di così, quello che mi fa più male è che ho molta cellulite. Com'è possibile che nonostante mangi sano e sia sempre in movimento il mio corpo non cambi?

Il suo caso è simile a molti altri. Lei è normolinea, come dichiara, e quindi non ha bisogno di perdere altro peso. Il suo corpo si rifiuta di dimagrire e cerca anzi di conservare le proporzioni attuali. Come lei ha detto, il problema è un altro. Il terrore della cellulite. Una questione più che altro psicologica. Provi a fare due chiacchiere con il suo medico che potrà meglio aiutarla a trovare lo specialista più adatto. Non insista troppo con la restrizione della dieta, continui a mangiare sano e variato, come già sta facendo e faccia esercizio fisico 2-3 volte la settimana. Beva acqua in abbondanza che va benissimo per la cellulite.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su