Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Micosi all'unghia in una ragazzina di 11 anni"

A mia figlia di 11 anni il medico di base ha diagnosticato un fungo all'alluce destro e al pollice della mano destra; le ha prescritto terbinafina spray e vitamina E locale: pensa che ci possono essere delle controindicazioni per una bambina? Grazie.

La terapia delle micose ungueali richiede lunghi periodi, in quanto deve coprire il periodo di crescita della parte di unghia colpita o di tutta l’unghia, a seconda dei casi. Se dopo un paio di mesi non si dovessero registrare miglioramenti bisognerebbe cambiare prodotto o procedere a un esame di laboratorio. Personalmente, data la giovane età, preferirei ricorrere prima a soluzioni non propriamente farmacologiche, come formulazioni a base di olio essenziale di Melaleuca alternifolia (Tea tree oil), per esempio, o altre attualmente reperibili in farmacia.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su