Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Margarina con omega-6"

La margarina con omega-6 è buona per il colesterolo?

Per tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue tra le altre regole dietetiche è importante evitare i condimenti di natura animale (salse dolci e salate con uova, burro, strutto, panna, mascarpone) dunque, in linea generale, le margarine si possono utilizzare anche se sarebbe meglio a crudo e non in cottura. Tuttavia non va dimenticato l’ottimo valore nutrizionale dell’olio d’oliva che in dose massima di 4 cucchiai al giorno (da distribuire nelle varie portate) è il condimento ideale non solo per la colesterolemia, ma per la prevenzione e la cura di molte malattie tra le quali l’aterosclerosi e i tumori intestinali. Il migliore a crudo sarebbe quello extravergine d’oliva: dato lo spiccato aroma se ne usa meno e regge bene anche le cotture in forno e ad alte temperature.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su