RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Margarina con omega-6"

La margarina con omega-6 è buona per il colesterolo?

Per tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue tra le altre regole dietetiche è importante evitare i condimenti di natura animale (salse dolci e salate con uova, burro, strutto, panna, mascarpone) dunque, in linea generale, le margarine si possono utilizzare anche se sarebbe meglio a crudo e non in cottura. Tuttavia non va dimenticato l’ottimo valore nutrizionale dell’olio d’oliva che in dose massima di 4 cucchiai al giorno (da distribuire nelle varie portate) è il condimento ideale non solo per la colesterolemia, ma per la prevenzione e la cura di molte malattie tra le quali l’aterosclerosi e i tumori intestinali. Il migliore a crudo sarebbe quello extravergine d’oliva: dato lo spiccato aroma se ne usa meno e regge bene anche le cotture in forno e ad alte temperature.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su