Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Mal di testa fortissimi che partono dalla scapola"

Soffro di mal di testa, spesso fortissimi. Il dolore parte dalla scapola sinistra, mi attraversa la spalla sinistra, il collo (sempre lato sinistro), si irradia sulla testa fino ad arrivare all'occhio sinistro. Il dolore è talmente intenso che non riesco a fare niente. Devo solo stare a letto, la luce mi infastidice. Spesso si associa a senso di nausea e dolori a mani, braccia e gambe, improvvisi (come scariche) ma non succede sempre. Non mi sembra ci sia correlazione col ciclo mestruale.

Il dolore che lei descrive si presenta come molto atipico, anche se potrebbe essere di carattere emicranico (cefalea primaria, non legata cioè ad altra malattia). Le consiglio di effettuare per prima cosa una visita neurologica. Credo che lo stress possa essere solo un fattore scatenante di questo problema.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su