Macchioline e cicatrici da spremitura all’inguine

DOMANDA

Sono una ragazza di 22 anni e ho un maledettissimo vizio! Cerco di far uscire i peli incarniti spremendoli oppure utilizzando un ago. Di conseguenza mi ritrovo con tutto l'inguine e l'interno cosce pieno di macchioline/cicatrici che non vanno più via! Volevo chiederle se queste andranno mai via completamente ed eventualmente cosa posso fare per farle sparire prima dell’estate.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Le cicatrici sono purtroppo esiti permanenti, che al più si possono attenuare (dipende dalle loro caratteristiche). Per le macchie scure il discorso è diverso: dopo un periodo di tempo, anche di mesi, possono regredire spontaneamente. Per accelerare tale processo sono di un certo aiuto le creme schiarenti: data la delicatezza della regione cutanea in questione, consiglierei quelle a base di sola arbutina, sostanza naturale estratta dall'uva ursina. Se il trattamento non produce effetti entro 2 mesi, meglio sospenderlo.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita